Posted on

Come scegliere il maglione giusto per il proprio fisico

Come-scegliere-il-maglione-giusto-per-il-proprio-fisico

In questo articolo vorrei fornirti una semplice guida per scegliere il maglione giusto per il tuo fisico. Nel guardaroba femminile i maglioni non possono di certo mancare. Ne esistono di diversi tipi: quelli più leggeri, che s’indossano in primavera e in autunno, e quelli pesanti che ci proteggono dal rigido clima invernale. I maglioni sono facilissimi da indossare e si prestano a numerosi abbinamenti, la forma è simile a quella di una maglia a maniche lunghe, quindi con il collo che può essere tondo, a v o a barchetta e di lunghezza variabile.

Come scegliere il maglione giusto per il proprio fisico

E’ sbagliato pensare che ogni tipo di maglione possa essere adatto a tutte. Nel momento dell’acquisto è preferibile orientarsi sul modello che meglio valorizza il tuo corpo. Con un fisico a pera, con fianchi larghi e busto stretto, bisogna preferire maglioni abbastanza aderenti e non troppo lunghi, in grado di valorizzare il punto vita. Sono consentiti anche i cardigan, da abbottonare all’altezza della vita.

Con un fisico a clessidra, caratterizzato da un punto vita molto stretto, vanno evitati tutti i maglioni larghi che non mettono in risalto proprio il punto vita. Fanno al caso tuo, invece, i maglioncini avvitati con scollo a V ed i cardigan corti. E’ da evitare, invece, lo scollo a barchetta che rischia di allargare eccessivamente le spalle. Con un fisico a mela bisogna orientarsi verso maglioni svasati che scivolano dolcemente sul corpo senza andare a restringersi sulla parte bassa. Chi ha un fisico a rettangolo, caratterizzato da poche forme e gambe sottili, non ha particolari problemi. E’ possibile indossare quasi tutti i tipi di maglione, sia gli aderenti sia i lunghi e larghi. Perfetti in questo caso anche i colori chiari e accesi. Da evitare solamente la scollatura a V che rischierebbe di mortificare ancor di più un decolleté di scarse dimensioni. Con un seno abbondante, invece, sono consigliati maglioni con la scollatura a V, oppure ad anello o a barchetta. Vanno evitati, invece, quelli larghi e senza forma che rischiano di nascondere le curve e allargare la figura.

Lascia un commento