Posted on

Cosa indossare ad una cerimonia per rispettare il dress code

che cosa indossare ad una cerimonia

Battesimi, matrimoni, cresime e comunioni, durante la stagione primaverile sono tante le cerimonie cui siamo chiamate a partecipare. La domanda è sempre la stessa: cosa indossare per una cerimonia? Bisogna tener presente che ogni ricevimento prevede un dress code da rispettare ma molto spesso è possibile utilizzate indumenti già presenti nei nostri armadi variando semplicemente gli accessori.

Cosa indossare per una cerimonia?

Le cerimonie sono occasioni di festa e ciò si ripercuote anche sui colori. Stampe floreali, colori pastello e tonalità candide sono perfetti per partecipare ad una cerimonia. Per queste occasioni è sconsigliato l’uso del nero. Ricordate che le calze vanno sempre indossate, non solo per una questione di bon ton, ma anche per modellare le gambe e donare un colore uniforme.
• Battesimo: L’outfit perfetto di un’invitata a un battesimo deve escludere eccessivi ornamenti. Nonostante si tratti di un rito gioioso, un battesimo è sempre contraddistinto da una grande semplicità. Per questa cerimonia è consentito l’uso dei pantaloni anche per le donne. Preferite sempre colori neutri da abbinare a una blusa o una camicia elegante colorata. L’abito elegante rappresenta sempre la scelta migliore. Fondamentale scegliere un modello non troppo corto e che ben si adatti al nostro fisico.
• Matrimonio: Il dress code matrimoniale vieta l’utilizzo alle invitate del colore nero e del bianco ( riservato esclusivamente alla sposa). Sono perfetti per questa cerimonia gli abiti lunghi e i vestiti da cocktail. Occorre dosare la lunghezza e la scollatura dell’abito. Se hai puntato su un vestito corto, la lunghezza perfetta è appena sopra il ginocchio. Evita le scollature esagerate, in questa occasione sono di cattivo gusto. Ricordati che non puoi entrare in chiesa con le spalle nude, per questo motivo non dimenticare di avere sempre con te un coprispalle o una stola che si abbini ai colori che hai scelto.
• Comunione: Il ricevimento, quasi sempre, si svolge a pranzo. Per questa occasione non occorre essere eccessivamente eleganti. Evita vestiti cortissimi o abiti lunghi se non vuoi essere fuori luogo. Preferisci i colori pastello, una camicia elegante abbinata ad un paio di pantaloni dal taglio classico rappresenta il giusto compromesso tra eleganza e semplicità.
• Cresima. Anche in questo caso la formalità non è eccessiva. Per la cresima valgono in linea di massima le stesse regole esposte per il battesimo. Quasi sempre le cresime si svolgono in primavera/estate, per questo motivo puoi acquistare un vestito che potrai riutilizzare più volte nel corso della bella stagione.

Lascia un commento