Posted on

Dress code matrimoniale: Le regole per le invitate

Dress-code-matrimoniale-Le-regole-per-le-invitate

Sei stata invitata a un matrimonio e non sai cosa indossare? Ecco alcune semplici regole da rispettare per essere una invitata alla moda. Rispettare il dress code matrimoniale è un obbligo in quest’occasione.

Dress code matrimoniale: Le regole per le invitate

In questo giorno speciale la protagonista deve essere esclusivamente la sposa. Per questo motivo il dress code matrimoniale nega l’utilizzo del colore bianco per le invitate. La sposa è l’unica che può indossare l’abito bianco in quest’occasione. Anche l’utilizzo del nero, benché sempre elegantissimo, è da evitare. Può essere concesso per cerimonie serali anche se sdrammatizzato da accessori colorati e brillanti. Anche il viola è da evitare, secondo un’antica diceria, porta sfortuna alla coppia di sposi. No anche al leopardato, al tigrato o allo zebrato. E’ sempre meglio orientarsi verso colori pastello come rosa, turchese, giallo e arancio. Anche la stampa floreale può essere una valida opzione.

La lunghezza dell’abito varia a seconda dell’ora del ricevimento. Se la cerimonia si svolge di mattina, è preferibile indossare abiti al ginocchio. E’ consigliato non superare mai questo limite, anche se si è molto giovani. La scelta dell’abito lungo invece, fino alla caviglia ed oltre, è tradizionalmente più indicata per le cerimonie serali. Fai attenzione a evitare vestiti troppo scollati sul seno. In chiesa, inoltre, è necessario coprirsi le spalle. Se il tuo abito è scollato, procurati un coprispalle o uno scialle, che userai anche per proteggerti dal freddo se dovesse calare la temperatura. Le scarpe possibilmente alte, ma niente plateau esagerati e soprattutto niente zeppe, poco indicate in questi casi. Sandali e décolleté vanno entrambi benissimo, scegli il paio più adatto alla tua mise. Da evitare gioielli troppo ingombranti, pettinature esagerate e un trucco troppo marcato. I copricapo, molto utilizzati nelle cerimonie anglosassoni, vanno indossati solo durante la mattina. La borsa, infine, deve essere rigorosamente di piccole dimensioni e dello stesso colore delle scarpe. Puoi scegliere tra una piccola pochette o una tracolla da appendere con l’apposita catenella.

Lascia un commento