Posted on

Look da ufficio: Cosa indossare per essere perfette

look da ufficio

Sicuramente ciò che conta sul posto di lavoro sono le abilità individuali, la dedizione, la passione e la preparazione, ma anche l’occhio vuole la sua parte e quindi è necessario prestare molta attenzione al look da ufficio. Anche sul posto di lavoro esiste un dress code da rispettare, poche ma basilari regole per non sfigurare agli occhi dei nostri clienti o datori di lavoro.

Look da ufficio: Pratico, sobrio e alla moda

Il perfetto look da ufficio deve avere tre caratteristiche fondamentali: deve essere pratico, sobrio e al tempo stesso alla moda. Come gonne preferisci longuette sotto il ginocchio o leggermente sopra da indossare con camicie molto femminili arricchite da ruches e dettagli preziosi oppure con magliette semplici ed eleganti. Come pantaloni, privilegia la linea classica, via libera ai modelli che scendono morbidi o a sigaretta. Per l’ufficio sono perfetti i completi, quindi è indispensabile avere nel proprio guardaroba dei twin set e qualche tailleur; indifferente è l’abbinamento giacca e gonna oppure giacca e pantalone, scegli quello che più ti piace e più ti fa sentire a tuo agio. Ottime anche le camicie eleganti da abbinare a maglioncini quando il clima diventa freddo. Preferite sempre toni neutri. Out colori fluorescenti e felpe. Per evitare che l’ufficio faccia rima con noia punta sui vestitini (assolutamente non corti). Sono un vero problem solver perché non devi preoccuparti di scegliere abbinamenti last minute. Punta su colori neutri e abbinali con mocassini dal tacco squadrato. Un’altra soluzione è il jeans (di colore uniforme, senza strappi e dal taglio diritto) da portare con una camicia, cardigan lungo e ballerine nude. I bijoux vanno sempre bene, spezzano la monotonia dell’abbigliamento. Sono da evitare gli eccessi.

Look da ufficio: Indumenti out

Sul posto di lavoro sono banditi indumenti troppo scoperti o trasparenti, vanno evitate le minigonne, le scollature vertiginose, gli shorts, i pantaloni a vita bassa e i crop top. Da evitare anche gli indumenti sportivi e le scarpe da ginnastica.

Look da ufficio: Come vestirsi quando fa caldo

Il caldo e l’arrivo dell’estate non sono una valida ragione per presentarsi trasandate o spogliate sul posto di lavoro. Il dress code da lavoro va rispettato anche quando le temperature superano i venticinque gradi. Come coniugare eleganza e l’esigenza di non soffrire troppo il caldo? Per fare ciò vanno scelti gli indumenti e i tessuti giusti. Ad esempio il lino è un tessuto fresco ed elegante, perfetto per le calde temperature estive. Il look estivo da ufficio è composto da pantaloni ampi e scampanati, tuniche, camicie e abiti lunghi da giorno di colori neutri. In estate sono altresì perfetti i tailleur estivi, i tubini chiari con spallina medio/larga, top a fascia da indossare assolutamente con coprispalle a maniche corte. Le scarpe aperte possono andar bene, a patto di avere piedi ben curati.

Lascia un commento