Posted on

Outfit da ufficio : Come vestire bene al lavoro

Ogni mattina si presenta il solito dilemma: cosa indossare per andare a lavoro. L’outfit da ufficio deve essere scelto con molta attenzione. Oltre alla bravura e alla dedizione al lavoro bisogna tener presente che anche l’occhio vuole la sua parte. E’ quindi indispensabile rispettare il giusto dress code per l’ufficio. Nel guardaroba femminile sono presenti tantissimi indumenti per creare numerosi outfit da ufficio in sostituzione del classico tailleur.

Outfit da ufficio: Indumenti da evitare

Sicuramente sono da evitare indumenti eccessivi e poco consoni all’ambiente lavorativo. Niente minigonne e scollature esagerate che possono scatenare commenti ironici e situazioni imbarazzanti con i colleghi di lavoro. Sono out anche i pantaloni a vita bassa, maglie e top che scoprono l’ombelico. Vietati anche i look troppo sportivi, indumenti trasparenti che mostrano capi intimi, pantaloncini corti, scarpe da ginnastica e le infradito.

Outfit da ufficio inverno

Nel periodo autunnale è possibile essere comode ed eleganti in ufficio indossando camicie da abbinare a giacche o maglioncini in lana (di colore neutro o scuro) quando le temperature diventano più basse. Le felpe invece sono out. Twin set e tailleur rappresentano un grande classico dell’outfit da ufficio. Perfetti sia gli abbinamenti giacca e gonna, sia quelli giacca e pantalone. Anche il jeans può essere indossato sul posto di lavoro. Deve essere di colore uniforme, senza strappi e dal taglio dritto. Da abbinare a capi classici come un twin set o una camicia bianca. Con i jeans il tacco alto è troppo aggressivo, mentre la sneakers è troppo sportiva. Orientatevi su ballerine o stivaletti. Gli accessori vanno sempre bene, aiutano a dare un tocco di vivacità all’abbigliamento ma sempre con moderazione, vietati gli eccessi. Anche il trucco e i capelli rivestono un ruolo fondamentale, scegliete un make up naturale e sistemate i capelli in modo impeccabile. Un rossetto opaco, di un colore classico e raffinato, è un elemento di femminilità che non guasta. Cattura l’attenzione di chi ci sta ascoltando. Perfetto su una carnagione chiara si adatta perfettamente anche a labbra sottili.

Outfit da ufficio estate

Vestire bene in ufficio in estate non è mai semplice, perché con il caldo siamo portate ad orientarci su outfit freschi e meno formali. Per rispettare il dress code da ufficio ci si può orientare su tailleur estivi, tubini chiari non eccessivamente corti e con spallina medio/larga, top a fascia abbinati a coprispalle a manica corta, camicie bianche non trasparenti oppure top non troppo scollati e che non lasciano scoperta la schiena. Le gonne devono arrivare al ginocchio o poco sopra. Sono “in” anche le scarpe aperte. Décolleté e le open toe sono sempre la soluzione migliore.

Tacchi alti

Vanno evitate scarpe eccessive, troppo decorate da sera o con plateau molto alto. Perfetto invece un tacco di dieci centimetri su una décolleté semplice a punta affusolata. Il tacco va con i pantaloni e le gonne sotto al ginocchio, mai corte. Quello che penalizza il tacco in ufficio non è l’altezza ma l’andatura goffa che potrebbe derivarne. Prima di rischiare è bene provare a casa guardandosi allo specchio.

Lascia un commento