Posted on

Come scegliere e indossare bene un abito lungo

abito lungo elegante a fascia nero

In questi ultimi anni abbiamo assistito a un ritorno sulle passerelle degli abiti lunghi. Quando si pensa a un abito lungo, lo si associa sempre a un outfit impegnativo da indossare per eventi mondani. Invece, oggi, l’abito lungo si adatta bene a qualsiasi tipo di situazione, dal cocktail party alla vita quotidiana. Ecco qualche consiglio su come indossare un abito lungo.

Come indossare un abito lungo

Non solo eventi importanti, l’abito lungo con i giusti accessori diventa un inseparabile compagno di vita quotidiana. Fondamentale è la scelta del modello che meglio si adatta al nostro fisico. Per le ragazze con un fisico tonico sono perfetti gli abiti dalle linee pulite e aderenti al corpo. Un abito lungo stile impero è utile per valorizzare il seno e nascondere la pancetta. Per le minute è perfetto lo spezzato con sotto una gonna, meglio ancora con lo spacco, in modo da slanciare un po’ la figura.La scelta del modello giusto deve tenere in considerazione anche il momento in cui indossarlo. Se cerchi un abito lungo da indossare per un evento ove è richiesta particolare eleganza, scegli un modello dal taglio morbido e di un tessuto importante come seta, pizzo o raso. Elegantissimi sono i modelli che hanno profonde scollature posteriori.

La schiena è il tuo punto forte? Indossa un abito lungo con scollatura sulla schiena e metti una goccia di profumo anche sulla chiusura del reggiseno. Per una serata importante anche un abito rosso lungo con delicate applicazioni può fare al caso tuo. Unica accortezza: accosta accessori sobri per non rendere troppo pesante la mise. E’ perfetto per una sera chic l’abito lungo in seta e lamé. Se scegli un vestito lungo lineare nero o rosso in seta o chiffon e con qualche gioco di trasparenza, potrai benissimo riutilizzarlo anche d’estate. Basta sostituire le decolleté con le infradito. Le scarpe più indicate per un abito lungo da indossare per un evento importante sono i sandali gioielli dal tacco alto e di un colore che si abbini al vestito. Non può mancare una clutch, rigorosamente piccola ed elegante. Se vuoi indossare il tuo abito lungo nel quotidiano, scegli un taglio più semplice. Per il giorno sono concessi qualsiasi colore e fantasia. Perfetti i tessuti semplici come il cotone. Ad esempio, l’abito lungo coperto di petali diventa street, con felpe, cappellini, bomber e sneakers. Per il quotidiano abbina il tuo abito lungo a ballerine oppure con ankle boots. Per il quotidiano via libera alle shopping bag, alle maxi bag o alle borse in paglia per un look da spiaggia. Basta variare gli accessori e il vostro abito lungo sarà adatto a tutte le occasioni.

Lascia un commento